ISO 22005 (“Traceability in the feed and food chain – General principles and basic requirements for system design and implementation”)
CHE COS'E' LA ISO 22005
La ISO 22005 “Traceability in feed and food chain – General principles and basic requirements for system design and implementation” recepisce e sostituisce le norme italiane UNI 10939:01 relativa a “Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari” e la UNI 11020:02 relativa “sistema di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari” e si applica a tutto il settore agroalimentare, alle produzioni mangimistiche, a quello della carne e al settore alimentare in genere.
Tale norma è il documento di riferimento internazionale per la certificazione di sistemi di rintracciabilità agroalimentari.
SCOPO
- Supportare le aziende nel documentare la storia del proprio prodotto, consentendo di risalire in qualsiasi momento alla localizzazione e alla provenienza del prodotto o dei suoi componenti;
- Dotare l’azienda di un sistema di rintracciabilità significa avere la capacità di seguire i movimenti di alimenti e mangimi attraverso definite fasi di produzione, preparazione e distribuzione;
- Avere la capacità di identificare il prodotto alimentare e/o uno o più dei suoi ingredienti “da valle a monte”.
PUNTI CHIAVE
La progettazione di un sistema di rintracciabilità deve necessariamente definire i seguenti aspetti:
- Obiettivi del sistema di rintracciabilità;
- Normativa e documenti applicabili al sistema di rintracciabilità;
- Prodotti e ingredienti oggetto di rintracciabilità;
- Posizione di ciascuna organizzazione nella catena alimentare, identificazione dei fornitori e dei clienti;
- Flussi di materiali;
- Le informazioni che devono essere gestite;
- Procedure;
- Modalità di gestione della filiera.
VANTAGGI
- Determinare la storia e l’origine di un prodotto;
- Dare supporto al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza e qualità alimentare;
- Aiutare a soddisfare le aspettative del consumatore;
- Facilitare eventuali ritiri o richiami dei prodotti commercializzati nel caso di problemi;
- Identificare le responsabilità di ciascun operatore della filiera;
- Facilitare la verifica e il controllo delle informazioni specifiche sui prodotti;
- Adempiere ad eventuali obblighi imposti da normativa locale, nazionale o internazionale;
- Vantaggi di marketing per l’azienda;
- Comunicare specifiche informazioni ai maggiori stakeholder nonché ai consumatori;
- Aumentare l’efficacia, il rendimento, la produttività e i guadagni dell’organizzazione;
- Risultare uno strumento appropriato per il consolidamento in mercati di nicchia, valorizzando prodotti tipici, processi di lavorazione tradizionali, ingredienti con particolari valenze di genuinità, tipicità, o salubrità;
- Abbinare il concetto di tracciabilità al concetto di filiera, andando incontro le esigenze del consumatore che richiede garanzie “dal campo alla tavola”;
- Garantire il rispetto dei requisiti igienico sanitari e di qualità del prodotto.
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