UNI EN ISO 22301 – Certificazione del Sistema di gestione per la Business Continuity

CHE COS'E' LA UNI EN ISO 22301

La ISO 22301 “Security and resilience – Business continuity management systems – Requirements – è una norma internazionale che fornisce I requisiti per implementare e gestire in maniera efficacie un Sistema di Gestione per la continuità operativa; permette quindi di identificare le potenziali minacce per l’operatività aziendale e progettare un piano di gestione della continuità aziendale.

La nuova versione dell’ottobre 2019 sostituisce la ISO 22301:2012. Lo standard è applicabile alle aziende di qualsiasi settore e dimensione.

SCOPO

Lo standard ISO 22301 specifica i requisiti necessari affinché un sistema di gestione aiuti l’organizzazione a identificare possibili minacce che possono interrompere le attività operative e di conseguenza gestirle ed evitare la perdita di entrate e di clienti in caso di interruzioni importanti.

PRINCIPALI NOVITA'

Nella messa a punto della nuova norma l’attenzione è stata rivolta principalmente alla struttura della norma al fine di rendere lo standard meno prescrittivo e più focalizzato sugli elementi essenziali della Business Continuity. Inoltre, c’è un maggiore allineamento alla struttura ad alto livello (HLS).

PUNTI CHIAVE

VANTAGGI

OTTIENI LA TUA CERTIFICAZIONE

Se desideri informazioni sulle certificazioni o ricevere assistenza contattaci.