UNI EN ISO 14001 – Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale

CHE COS'E' LA UNI EN ISO 14001

La ISO 14001: 2015 è una norma internazionale ad adesione volontaria che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Si stratta di uno strumento ad alto potenziale che fa convergere sviluppo, competitività e rispetto per l’ambiente.

La norma è applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e natura, che desideri creare, attuare e mantenere un sistema di gestione ambientale e si applica agli aspetti ambientali delle sue attività, dei prodotti e servizi che l’organizzazione determina di poter controllare o influenzare, considerando una prospettiva di ciclo di vita.
Lo standard UNI EN ISO 14001:2015 è basato sulla metodologia “Plan-Do-Check-Act”, fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e dei materiali.
La norma, è stata sviluppata adottando il testo della struttura ad alto livello (High-Level Structure – HLS), comune ad altre norme ISO sui sistemi di gestione, come la UNI ISO 9001:2015 e la UNI ISO 45001:2018, con lo scopo di favorire l’integrazione tra le stesse.
Questa norma, oltre ad avere il pregio di essere facilmente integrabile con altri sistemi di gestione conformi a norme specifiche (ISO 9001, ISO 45001, etc), è integralmente recepita nell’allegato II del reg. 1221/09 (EMAS III).

SCOPO

PUNTI CHIAVE

Per definire il sistema di gestione conforme alla ISO 14001 è necessario:

VANTAGGI

OTTIENI LA TUA CERTIFICAZIONE

Se desideri informazioni sulle certificazioni o ricevere assistenza contattaci.