UNI 10881 – Certificazione del Sistema di gestione per i servizi di Assistenza residenziale agli anziani
CHE COS'E' LA UNI 10881
La UNI 10881 – Servizi assistenza residenziale agli anziani – Requisiti del Servizio, è uno standard complementare alla UNI EN ISO 9001 e definisce i requisiti per alcune tipologie residenziali quali: residenza specializzata per gravità e condizione degli anziani (mono-struttura) residenza articolata in nuclei per anziani con diversa gravità ed esigenze (struttura poli-funzionale).
La 10881 si applica ai servizi residenziali per anziani con finalità assistenziali o socio-sanitarie erogati sia da strutture con alto intervento sanitario sia da strutture con basso intervento sanitario e prettamente assistenziale che ospitano anziani autosufficienti o semi-autosufficienti.
SCOPO
Scopo della certificazione è garantire all’utente il massimo stato di benessere in rapporto alle condizioni di autonomia funzionale esistente e garantire il controllo qualitativo e quantitativo dei processi socio sanitari assistenziali della struttura.
PUNTI CHIAVE
- Requisiti dei processi socio-sanitari assistenziali
- Requisiti per la realizzazione dei processi socio-sanitari assistenziali;
- Requisiti per la progettazione dei servizi innovativi;
- Centralità dell’utente ;
- Approccio per processi secondo una prospettiva di valutazione multidimensionale e una logica di lavoro per progetti e obiettivi orientati al conseguimento dei risultati.
VANTAGGI
- Personalizzazione degli interventi di assistenza;
- Adeguatezza del servizio offerto;
- Confort degli spazi, pulizia e sicurezza della struttura;
- Assistenza sanitaria con elevati standard qualitativi;
- Supervisione costante della conformità dei processi ai requisiti specificati;
- Maggiore fiducia da parte del cliente e dell’utente.