Social Accountability 8000 (SA8000) – Certificazione etica
CHE COS'E' LA SA 8000
Lo standard internazionale SA 8000 Nasce nel 1997 ed è la prima norma sulla responsabilità sociale riconosciuta a livello mondiale come standard certificabile. È una norma su base volontaria che si rivolge a tutte le aziende (pubbliche e private), indipendentemente dalle dimensioni, settore di attività e paese.
È uno standard di comportamento (conformità sociale) certificabile sviluppato dal Social Accountability International (SAI) e supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS).
Costituisce un modello gestionale che si propone di valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e di influenza delle Organizzazioni che lo adottano.
SCOPO
- Migliorare le condizioni del personale;
- Promuovere trattamenti etici ed equi del personale;
- Includere le convenzioni internazionali dei diritti umani
PRINCIPALI NOVITA'
Lo standard SA 8000 è stato pubblicato la prima volta nel 1997 dal Council on Economic Priorities Accreditation Agency (CEPAA), oggi SAI (Social Accountability International); successive revisioni nel 2001, 2008 e l’ultima del 2014 (la cui transizione è terminata il 30 giugno 2017).
PUNTI CHIAVE
- Focus sulle condizioni di lavoro;
- Lo standard è accreditato e riconosciuto a livello internzionale;
- Risponde alle esigenze delle organizzazioni che vogliono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile ed in particolare per le tematiche sociali;
- Coinvolgimento delle parti interessate (stakeholder interni ed esterni) e di tutto il personale;
- Coinvolgimento di tutti i settori e i siti dell’azienda;
- Privilegia la prevenzione piuttosto che il controllo;
- Lavoro infantile;
- Lavoro obbligato;
- Salute e sicurezza;
- Libertà di associazione, diritto alla contrattazione collettiva;
- Discriminazione;
- Pratiche disciplinari;
- Orario di lavoro;
- Retribuzione;
- Sistema di gestione;
- Miglioramento continuo;
VANTAGGI
- Incremento della credibilità, trasparenza e dell'immagine aziendale sul mercato di riferimento, un beneficio reputazionale;
- Maggiore fiducia da parte dei consumatori, miglioramento del rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali;
- Controllo dell'eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori;
- Miglioramento del clima aziendale: i lavoratori si sentono tutelati dall'impresa in cui operano e maggiormente coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi.