Certificazione della catena di custodia in base allo schema PEFC
CHE COS'E' LA CERTIFICAZIONE PEFC
PEFC TM (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) è un’organizzazione internazionale non governativa istituita per promuovere un sistema di certificazione forestale che si fonda sul rispetto dei criteri e degli indicatori definiti nelle Conferenza Ministeriali per la Protezione delle Foreste in Europa.
A differenza di FSC, adotta una politica di organizzazione ad ombrello; si tratta di un sistema di certificazione basato sul mutuo riconoscimento di schemi di gestione forestale nazionali. PEFC riconosce ad esempio gli schemi di certificazione di Stati Uniti, Canada, Russia.
Lo schema PEFC certifica tutta la filiera del legno. È uno strumento volontario attuato attraverso due processi separati ma collegati : nella fase produttiva certifica con lo schema GFS – Gestione Forestale Sostenibile ovvero si valuta la gestione e l’uso delle foreste e dei terreni forestali in ottica di sviluppo sostenibile; nella fase di trasformazione del prodotto certifica con lo schema CoC – Catena di Custodia, ovvero l’organizzazione deve garantire la rintracciabilità della materia prima legno certificata all’interno del processo di trasformazione e mantenere inequivocabile la provenienza da foreste certificate.
SCOPO
Alla base di PEFC vi è il principio di promuovere la gestione sostenibile delle foreste e garantire che i prodotti di origine forestale che raggiungono il mercato provengano da foreste gestite in modo sostenibile ed evitare che prodotti legnosi provenienti dall’abbattimento illegale, o in aree protette, possano entrare nella catena dei prodotti certificati.
PUNTI CHIAVE
- Valutazione delle performance ambientali;
- Mantenimento della salute e vitalità dell’ecosistema forestale;
- Promozione delle funzioni produttive delle foreste (prodotti legnosi e non);
- Rintracciabilità delle materie prime utilizzate;
- Gestione di un elenco fornitori qualificati;
- Bilancio dei materiali.
VANTAGGI
- Accesso ai mercati internazionali;
- Rafforzare l’immagine positiva dell’azienda;
- Maggiore capacità di controllo delle materie prime in entrata e della rintracciabilità in genere.